Monitoraggio vedute dal vivo
È possibile guardare le vedute dal vivo di più telecamere, le telecamere all'interno dello stesso gruppo e le relative e-map corrispondenti personalizzando il layout in base alle proprie preferenze.
Nota:
- prima di guardare le registrazioni o le vedute dal vivo con Mac Safari 5.1 o successivo, verificare che le impostazioni del browser siano adeguate. Vedere qui per maggiori informazioni.
- Il layout "auto" viene generato automaticamente quando un utente avvia l'applicazione di Veduta dal vivo. Consente di visualizzare fino a 169 feed video dalle camere nelle condizioni seguenti:
- con stato normale;
- con utente che dispone di privilegi in Veduta dal vivo.
Questo layout non può essere eliminato ed è possibile configurarne soltanto il rapporto aspetto fisso.
Gestione del layout
Gli utenti del gruppo administrators o che dispongono del profilo privilegi gestore possono configurare le impostazioni del layout.
Per personalizzare la veduta dal vivo:
- Fare clic su Gestione in Layout.
- Fare clic su Aggiungi
per creare un nuovo layout o fare clic su un layout esistente da modificare nel pannello di sinistra.
- Immettere un nome layout nel campo Nome.
- Selezionare l'e-map corrispondente. Se si seleziona Nessuno, il pulsante e-map verrà disabilitato.
- Selezionare il tipo di layout tra i seguenti. È possibile fare clic su Personalizza per ripetere il layout trascinando e rilasciando, eccetto per 1 canale, Gruppo telecamera e Sequenza. Fare clic su Reimposta se si desidera ripristinare il layout al modello predefinito.
- 1 canale ~ 1009 canali: Scegliere un layout composto da 1, 4, 6 o 9, 10, 13, 16, 25, 36, 49, 64, 81 o 100 canali in base alle proprie esigenze.
: è possibile trascinare un solo gruppo telecamere nell'area del layout per l'ordinamento. In relazione al numero di telecamere di cui è composto il gruppo, in Surveillance Station verrà scelto automaticamente un layout appropriato con canali a sufficienza (al massimo 1009 canali) per ordinare il gruppo di telecamere. Se il numero di telecamere è superiore a 1009, il resto delle telecamere viene escluso dal layout.
Nota: Se la modalità di visualizzazione è Testo invece di Anteprima, le telecamere del gruppo incluso saranno visualizzate nella vista ad albero.
: Se è stato selezionato il layout sequenziale, è possibile regolare la velocità di rotazione della telecamera nel menu a discesa Intervallo (sec.). I video registrati delle telecamere trascinati nell'area Sequenza rotazione saranno visualizzati nello stesso ordine in cui sono organizzati nell'elenco.
- Trascinare le telecamere, il modulo I/O o le e-map dal lato sinistro alla posizione desiderata nel layout o rimuovere le telecamere o e-map trascinandole verso il lato sinistro del layout.
- Se Synology NASNVR216 è un host CMS, nel pannello di sinistra viene visualizzata l'icona Filtro. Fare clic sull'icona e scegliere dall'elenco dei server per visualizzare le telecamere per server.
- Se si seleziona un layout gruppo telecamera
, trascinare un gruppo telecamera dall'elenco nella posizione di layout.
- Se sono state configurate delle regioni o aree panoramiche a 180° di una telecamera grandangolare, è possibile trascinare le regioni dall'elenco di telecamere grandangolari alla posizione layout.
- È possibile inserire una parola chiave nel campo di ricerca per individuare velocemente l'elemento da aggiungere.
- Per vedere un'anteprima del layout attuale, fare clic su Anteprima. Per conservare le proporzioni originali dell'immagine ed evitare allungamenti dell'immagine quando si accede alla veduta dal vivo mettere il segno di spunta su Proporzioni corrette e fare clic su Salva.
- Per impostare il layout attuale come pagina predefinita all'accesso della veduta dal vivo, mettere il segno di spunta su Imposta come predefinito. Ogni utente può impostare il proprio layout di veduta dal vivo predefinito. Se il layout predefinito non esiste più, il primo layout autorizzato di un utente sarà applicato.
- Per rimuovere un layout non desiderato dall'elenco layout, selezionare il layout e fare clic su Elimina
.
- Al termine, fare clic su Chiudi.
Nota:
- L'ordine dei layout nel pannello di sinistra sarà applicato all'elenco a discesa dei layout nelle applicazioni Veduta dal vivo e Timeline.
- Per modificare il colore dello sfondo video visualizzato in Veduta dal vivo, andare su Impostazioni personali > Opzioni > Avanzate e selezionare un colore di sfondo nel menu a discesa Colore sfondo video.
Pannello di controllo PTZ
Se la telecamera supporta PTZ (Pan-panoramica/Tilt-inclinazione/Zoom), è possibile selezionare una telecamera e utilizzare il pannello Controller per regolare la direzione della telecamera. Facendo clic sul pulsante home
, la telecamera ritorna nella posizione predefinita. Se si è selezionata una telecamera con supporto PTZ parziale, le funzioni non supportate nel pannello Controller non verranno illuminate quando si passa il mouse sopra.
Nota:
- a seconda delle prestazioni della scheda video, la veduta dal vivo potrebbe non essere visualizzata se la risoluzione del video supera l'intervallo supportato.
- L'uscita audio richiede i seguenti formati audio: G.711, G.726, AAC e PCM.
Funzionamento della telecamera sullo schermo
A seconda del modello della telecamera e della compatibilità, è possibile usare le seguenti funzioni su schermo per visualizzare e controllare le proprie telecamere ed e-map sulla visione dal vivo della telecamera scelta o e-map.
Per utilizzare le telecamere sulle visioni dal vivo:
- Se la telecamera supporta le funzioni pan/tilt/zoom, il cursore del mouse si tramuterà in frecce direzionali
quando si fa clic su visione dal vivo. È possibile fare clic con il tasto sinistro del mouse per regolare la direzione della telecamera o fare scorrere il mouse per zoom avanti/indietro otticamente.
- Se supportati dalla telecamera, vengono visualizzati i pulsanti sullo schermo quando si passa il mouse sulla parte bassa della visione dal vivo desiderata:
- Per visualizzare le registrazioni nelle ultime 24 ore, fare clic su Riproduzione istantanea
.
- Per modificare le informazioni e le impostazioni della telecamera o e-map, fare clic su Modifica
.
- Per ripristinare la telecamera alla sua posizione predefinita, fare clic su Home
.
- Per ingrandire/ridurre otticamente, scorrere il mouse o fare clic su Zoom
.
- Per impostare un'altra posizione come centro della veduta dal vivo, fare clic su Posizione assoluta
. Spostare il puntatore del mouse sul luogo in cui si vuole posizionare la telecamera e quindi fare clic per confermare il cambiamento. La telecamera adotterà la posizione scelta come fuoco centrale e sposterà l'obiettivo di conseguenza.
- Per attivare la funzione di scorrimento automatico di una telecamera pan-tilt, fare clic su Scorrimento automatico
.
- Per attivare il tracciamento oggetto, fare clic su Monitoraggio oggetto
.
- Per salvare l'immagine dal vivo corrente, fare clic su Istantanea
.
- Per ingrandire con zoom digitale un'area specifica, fare clic su Trascinare e ingrandire
, quindi fare clic e spostarsi con il mouse. Fare scorrere il mouse per ingrandire/ridurre ulteriormente se necessario. Fare clic su Ripristino zoom digitale
nell'angolo in alto a sinistra per ritornare al livello di zoom predefinito.
- Per sospendere la veduta dal vivo del video, fare clic su Pausa
. Fare clic di nuovo per ripristinare.
- Per regolare il volume (per le telecamere con supporto audio), spostare il mouse su Volume
e regolare con la barra de volume. Inoltre è possibile fare clic su questo pulsante per togliere l'audio/impostare l'audio.
- Per avviare la registrazione manuale, fare clic su Registrazione manuale
.
- Per regolare l'iris dell'obiettivo della videocamera, fare clic su Iris
.
- Per regolare il fuoco dell'obiettivo della videocamera, fare clic su Fuoco
.
- Per passare ai profili di streaming di veduta dal vivo, fare clic su Profilo streaming
.
- Per attivare il microfono per la conversazione bidirezionale con gli utenti sullo schermo, fare clic su Audio bidirezionale
.
Per visualizzare le sub-e-map e le telecamere su e-map:
- Passare il mouse su una qualsiasi icona della sub-e-map o della telecamera su e-map. Verrà visualizzata una notifica con il nome dell'icona scelta.
- Aprire e visualizzare le sub-e-map e telecamere sull'e-map con le seguenti opzioni:
- Fare doppio clic sull'icona di una sub-e-map per aprire l'e-map in Visualizzatore e-map.
- Fare doppio clic sull'icona di qualsiasi telecamera il cui stato è normale per aprire la veduta dal vivo della telecamera scelta.
Riproduzione istantanea
Sulla veduta dal vivo di ogni telecamera, è possibile visualizzare e gestire facilmente le registrazioni effettuate nelle ultime 24 ore.
Per visualizzare le registrazioni con Riproduzione istantanea:
- Sulla veduta dal vivo della telecamera desiderata, fare clic sul pulsante Riproduzione istantanea
sullo schermo per aprire la finestra di riproduzione.
- Per maggiori informazioni sulle operazioni del Lettore registrazione, consultare questo articolo.
Avvisi
Gli Avvisi consentono di monitorare delle aree durante la visione dal vivo e la registrazione di video. È possibile scegliere tra diversi tipi di avvisi per le telecamere IP e monitorare in modo intelligente gli eventi sospetti per attivare la registrazione intelligente in modo rapido.
Profilo di streaming
Profilo di streaming consente di cambiare l'impostazione di streaming durante la veduta dal vivo.
- Per impostazioni telecamera: Cambiare lo streaming del canale di veduta dal vivo sulle impostazioni della telecamera configurate in Telecamera IP.
- Alta qualità/Bilanciato/Larghezza di banda bassa: Cambiare lo streaming del canale di veduta dal video nel profilo di streaming selezionato.
Nota:
- Per impostazioni telecamera fa riferimento a Impostazione streaming in Impostazioni veduta dal vivo > Informazioni generali > Impostazioni Veduta dal vivo nella pagina di modifica della telecamera IP
- Alta qualità, Bilanciata e Larghezza di banda bassa possono essere definiti in Impostazioni dispositivo > Video > Profilo di streaming nella pagina di modifica della telecamera IP.
Altre funzioni
Nella pagina Veduta dal vivo, è anche possibile usare le seguenti funzioni:
- Fare clic su Visualizza informazioni
e verrà visualizzato il nome della telecamera e lo stato con le seguenti icone sull'angolo di ogni finestra veduta dal vivo:
Connesso: la telecamera funziona correttamente.
Disconnesso: la telecamera non funziona o la connessione di rete/alimentazione è stata persa.
Connessione in corso: Surveillance Station sta tentando di connettersi alla telecamera.
Registrazione: Surveillance Station sta registrando i video in base alla pianificazione della registrazione della telecamera.
Registrazione manuale: Surveillance Station sta registrando manualmente un video utilizzando il pulsante Registrazione manuale.
Rimozione archiviazione: il server che memorizza i video in questa telecamera è stato eliminato.
- Per vedere l'E-Map corrispondente, fare clic sul pulsante E-Map
.
- Per preservare le proporzioni originali, fare clic su Proporzioni corrette
.
- Per visualizzare la veduta dal vivo in modalità a schermo intero, fare clic su Schermo intero
.
Nota:
- la funzione di trascinamento per le e-map è supportata solo dai browser Internet Explorer e Mac Safari.
- In caso di utilizzo di Internet Explorer, se occorre regolare il volume della telecamera ad ogni connessione a Surveillance Station come admin, chiudere Esplora risorse, fare clic con il tasto destro sulla relativa icona nel menu Start o sul desktop e procedere come segue:
- Scegliere Esegui come amministratore.
- Scegliere Proprietà > Compatibilità, spuntare Esegui come amministratore, quindi fare clic su OK.
- Se la quota della telecamera selezionata è piena, non sarà possibile eseguire la registrazione manuale. Nella veduta dal vivo della telecamera selezionata, fare clic sul pulsante Modifica
sullo schermo e quindi andare alla scheda Impostazioni registrazione. Cambiare le impostazioni di rotazione degli archivi per rimuovere gli archivi più vecchi quando viene raggiunto il limite di spazio o di tempo, per consentire al sistema di rimuovere gli archivi iniziando dal meno recente per liberare spazio per i nuovi video registrati.